CASA CORAZZA

GRADO
CIVIDALE
LE GROTTE
ISOLA DELLA CONA
PALMANOVA
TRIESTE
GEMONA
VILLA MANIN


GEMONA E VENZONE

GEMONA
Architettura e scultura si fondono nel duomo gotico di S. Maria Assunta, con la gigantesca figura di S. Cristoforo scolpita in facciata, ben visibile ai viandanti e ai pellegrini che passavano per Gemona e di cui è considerato il sacro protettore. L’interno impressiona per l’evidente disassamento dei pilastri dovuto all’ultimo terremoto. La stabilità dell’edificio è assicurata da una struttura di sostegno non visibile, in acciaio e cemento armato.

 VENZONE
Raso al suolo dal terremoto del 1976, il duomo di S. Andrea Apostolo è stato interamente ricostruito, dov’era e com’era, con un restauro durato quindici anni. Oltre 7000 pietre sono state recuperate dalle macerie e rimontate nella collocazione originaria. Edificio gotico a navata unica, con transetto e absidi poligonali illuminate da strette finestre, conserva all’interno l’atmosfera semplice e raccolta delle chiese più antiche.

Casa Corazza, Via S. Zili, 3 - 33051 Aquileia  Tel.: 0431/918913 Fax: 0431/917294                 webmaster- Massimo De Donno