CASA CORAZZA

GRADO
CIVIDALE
LE GROTTE
ISOLA DELLA CONA
PALMANOVA
TRIESTE
GEMONA
VILLA MANIN


VILLA MANIN

Villa Manin è una delle più note ville venete presenti sul territorio della Regione.
Il complesso si sviluppa con un impianto a C, di cui il nucleo gentilizio costituisce il corpo centrale; da esso si dipartono sui fianchi le due barchesse, che si raccordano attraverso portali e nicchioni al corpo dell'esedra, in forma di ferro di cavallo, dove sono situati ambienti di servizio minori, quali magazzini e depositi.
Il primo nucleo della costruzione risale al Cinquecento, quando Antonio Manin, entrato in possesso della gastaldia di Sedegliano, fece qui erigere la sua casa padronale, oggi inglobata nella barchessa di sinistra.
La villa, oggi sede del Centro Regionale di Catalogazione e Restauro della Regione FVG, accoglie numerose mostre temporanee e propone un itinerario museale comprendente una raccolta di carrozze antiche e una fornita armeria; gli interni visitabili sono arredati con mobili d'epoca, tra cui la camera di Napoleone che qui firmò il Trattato di Campoformido nel 1797.
Casa Corazza, Via S. Zili, 3 - 33051 Aquileia  Tel.: 0431/918913 Fax: 0431/917294                 webmaster- Massimo De Donno